Seguici anche su
facebook  rss  twitter

Documentazioni

L'esperto risponde
L' avv. Ermenegildo Mario
Appiano
risponde su temi
di contrattualistica commerciale,
sulla tutela dei marchi all'estero
e sulla legislazione vinicola

Ricerca nel sito

Focus Confagricoltura sul vino

‘La battaglia che sta portando avanti in Francia il presidente Sarkozy per evitare la liberalizzazione dei diritti di impianto dei vigneti va sostenuta. Potrà essere opportuno prevederla dopo la riforma della Pac per opportunità politiche, ma va fatta e l’Italia dovrà sostenerla con forza’. Lo afferma il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni nell’intervento di chiusura del Focus Vino promosso a Roma da Confagricoltura.

Sul tema dell’Ocm vino Vecchioni ritiene invece necessario un momento di riflessione su come canalizzare la risorse: ‘Senz’altro è importante la valorizzazione del prodotto sul mercato estero, ma anche su quello interno con una promozione intelligente che tenda ad esaltare la cultura del vino e non l’abuso di alcol’.

Per contrastare poi il calo dei redditi delle aziende vitivinicole, il presidente Vecchioni, analizzando la struttura dei ricavi, osserva come in realtà diminuiscano quelli ottenuti da uva e vino mentre aumentano quelli realizzati grazie alla diversificazione aziendale: vendita di olio, miele, attività agrituristica. ‘Oggi il problema – ha concluso Vecchioni - non è saper fare il vino, ma saperlo vendere ed avere i supporti giusti per agevolare la commercializzazione del prodotto. È a questo aspetto che andrebbero indirizzati i finanziamenti pubblici’.